Menu Chiudi

confini e dittature

I confini attuali delle nazioni sono un po’ come le dittature:

(da wikipedia): La dittatura è una forma autoritaria di governo che, nella sua accezione moderna, accentra il potere in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore, non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo Stato.

In senso lato, dittatura ha quindi il significato di predominio assoluto e perlopiù incontrastabile di un individuo (o di un ristretto gruppo di persone) che detiene un potere imposto con la forza. In questo senso la dittatura coincide spesso con l’autoritarismo e con il totalitarismo. Sua caratteristica è anche la negazione della libertà di espressione e di stampa. La dittatura è considerata l’opposto della democrazia.

La repubblica invece viene intesa come l’opposto della dittatura e trova la differenza più significativa nella:

(da wikipedia): Nel corso dei secoli, la “Repubblica” si è andata sempre più caratterizzando come sistema a carattere prettamente democratico, come sistema istituzionale in cui i vertici dello Stato non vengono scelti per via ereditaria.

Quindi nelle dittature si usa la forza o la trasmissione ereditaria per conservare il potere, invece nella repubblica abbiamo le votazioni.

I confini attuali delle nostre nazioni sono appunto delle dittature, per avere confini repubblicani dovremmo votare di volta in volta e fare scegliere al popolo (alla maggioranza del popolo) che confini avere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.